Wellness Urban Mobility
Trasformare le città in luoghi
dove è bello vivere
Un problema sempre attuale e difficile da risolvere
A causa della pandemia di Covid-19, il 2020 e il 2021 sono stati anni molto difficili per tutti, soprattutto per il settore che ha subito danni ingenti a cui ancora occorre tempo per rimediare. In particolare, i settori dell’automotive e della mobilità si sono praticamente fermati. Ma forse uno dei pochissimi aspetti positivi di questa terribile situazione è stato vedere crescere nell’opinione pubblica la consapevolezza che è sempre più necessario preservare l’ambiente in cui viviamo e che non possiamo lasciare un pianeta sempre più inquinato alle generazioni future grazie a politiche industriali e sociali irresponsabili.
Durante la pandemia, vedere i delfini risalire il Tamigi, ammirare l’acqua trasparente nei canali di Venezia o sentire l’aria molto più pulita dei cieli azzurri sopra le nostre città in lockdown, ha fatto riflettere tutti. Uno dei temi di maggiore sensibilità oggi è sicuramente come migliorare la sostenibilità ambientale e la qualità della vita nelle nostre città. È innegabile che i livelli di inquinamento da particolato e polveri sottili derivanti dalla combustione sia degli impianti di riscaldamento delle abitazioni che dell'industria, e in parte anche dalla mobilità a benzina e diesel, hanno raggiunto livelli ormai inaccettabili.
Per quanto riguarda la mobilità sostenibile, settore operativo di Flymove, numerosi operatori in tutto il mondo si sono attivati da tempo presentando prodotti, tecnologie e visioni che prevedono l'utilizzo di veicoli a propulsione elettrica e la realizzazione di reti di ricarica. Lo sforzo tecnologico, soprattutto per quanto riguarda la generazione e l’utilizzo di energie rinnovabili e lo sviluppo di nuove batterie che abbiano elevata capacità, si riescano a ricaricarsi rapidamente e utilizzino meno materiali come litio e cobalto, è senza dubbio considerevole.
Ma il dato confuso è che guardando all’intero panorama dell’offerta tecnologica, non esiste una “piattaforma” unica ed integrata che offra agli amministratori comunali una soluzione di facile attuazione che limiti al massimo l’invasività di installazione, in modo chiaro e graduale. costo, e che soprattutto offra servizi efficienti ai cittadini garantendo anche la sostenibilità economica di tutte le componenti coinvolte.
La soluzione di Flymove
Dopo alcuni anni di lavoro sul campo e dopo essere riusciti ad acquisire una particolare consapevolezza riguardo ai problemi burocratici e istituzionali che una città deve affrontare e risolvere per intraprendere il percorso verso una mobilità integrata sostenibile, Flymove annuncia di aver ideato, sviluppato e realizzato l'innovativo sistema piattaforma di mobilità integrata e sostenibile per le città del futuro, denominata “Wellness Urban Mobility”.
La piattaforma, adattabile a qualsiasi esigenza e conformazione cittadina, sia per le grandi città moderne che per le città storiche medio-piccole, consente l'implementazione graduale di vari livelli di mobilità verde, limitando al massimo la necessità e l'invasività infrastrutturale ed estetica.
La piattaforma “Wellness Urban Mobility” di Flymove è un sistema completo, una filiera che parte dalla gestione dell'energia fino all'erogazione finale dei servizi agli utenti che utilizzano i servizi di mobilità integrata della città. Nasce grazie alla stretta collaborazione di numerose aziende italiane ed europee, sinergiche tra loro, che hanno messo a disposizione di Flymove la propria esperienza e tecnologia consentendo di realizzare la sua visione della mobilità del futuro.
Il piano integrato della mobilità può essere attuato per fasi con la progressiva implementazione di mezzi, stazioni e servizi per specifiche aree cittadine. Nel caso mostrato, per una tipica città europea con ca. 100.000 cittadini.
La versione base della piattaforma Wellness Urban Mobility è progettata per soddisfare le esigenze di mobilità di una città di medie dimensioni ed è replicabile in moduli. Le principali caratteristiche indicative di base sono le seguenti:
Tempo di realizzazione di tutte e 3 le fasi
36 mesi
Investimento totale */**
55,0 milioni euro
Totale passeggeri trasportati
Circa. 4,8 milioni/anno
Personale assunto in 3 anni
110
* Suddiviso in percentuali variabili di caso in caso tra finanziamenti pubblici, prestiti bancari garantiti con incentivi, interventi privati e sponsor.
** Incluso il costo di tutti i veicoli, tutte le stazioni POE, la piattaforma digitale EVE, tutte le batterie, i costi delle infrastrutture cittadine, software/hardware e imprevisti.
Numero totale di Pods
50
Numero totale di Microbus
38
Numero totale di Taxi
40
Numero totale di Stazioni POE S+M
21
Numero totale di batterie*
418
Energia totale utilizzata dall'intero sistema
Circa. 252 MWh/anno
* Comprese tutte le batterie installate nei veicoli più quelle immagazzinate nelle stazioni POE.
Costi Variabili*
6,7 milioni euro/anno
Ricavi stimati
12,3 milioni euro/anno da anno 3
Margine lordo stimato
5,6 milioni euro/anno da anno 3
Tempo di ammortamento previsto
7 anni
* Compreso il costo di tutto il personale, l'energia necessaria e la manutenzione ordinaria.
Il progetto sviluppato
per la città di Bergamo
Il masterplan di Bergamo “Porta Sud” prevede un intervento urbanistico e strutturale su un quartiere situato nelle immediate vicinanze del centro cittadino di Bergamo per una superficie interessata di circa 1 milione di mq. Con un investimento già stanziato di 630 milioni di euro, il progetto Porta Sud si inserisce tra i maggiori progetti di riqualificazione urbana in Italia.
La caratteristica davvero unica del masterplan Porta Sud è sicuramente la sua posizione centrale e strategica nei collegamenti ferroviari, pubblici, locali e aeroportuali. L'aeroporto di Orio al Serio, terzo in Italia per traffico passeggeri, si trova a meno di 5 km dal centro cittadino. L'area interessata dal masterplan è suddivisa in varie sezioni, tra cui residenziale, polo sanitario, campus universitario, centri di innovazione e poli di mobilità integrata.
L'implementazione del sistema proposto da Flymove avviene in tre fasi distinte, in modo graduale e sicuro. Partendo dalla zona di Porta Sud, il sistema è espandibile a tutta la città, ponendola all'avanguardia della mobilità pubblica sostenibile.
L'impatto del sistema sul tessuto urbano è minimo, con poche stazioni e fermate comodamente dislocate sul territorio, è possibile servire un gran numero di veicoli e trasportare un gran numero di passeggeri.
Il sistema si integra perfettamente con le altre piattaforme di trasporto, sia esistenti che future, ed è espandibile anche ad altre tipologie di veicoli urbani, ad es. furgoni del mercato, logistica, polizia, ecc.
Il progetto sviluppato per
la città di Treviso
Implementazione di un sistema di mobilità elettrica integrato e sostenibile, con la realizzazione di cinque linee urbane compreso un collegamento navetta con l'aeroporto. Successivo e progressivo ampliamento dell'impianto in 3 fasi realizzative che consentirà la copertura completa di tutte le esigenze di mobilità pubblica della città di Treviso.
METROTREVISO
La città di Treviso è un tipico esempio di centro storico italiano che però soffre di elevati livelli di traffico e inquinamento, oltre alla cronica mancanza di parcheggi per le auto. Si tratta di una situazione di non facile soluzione, in quanto la particolare conformazione dell'assetto urbano non consente l'adozione di sistemi troppo invasivi dal punto di vista tecnico o di impatto estetico.
La proposta di Flymove è incentrata sulla realizzazione di una “Metro di superficie” che amplierà progressivamente le proprie linee di collegamento. Il sistema, che sfrutta la tecnologia del Battery Swap, permette di gestire più tipologie di veicoli con lo stesso standard di batterie e soprattutto utilizzando lo stesso stazioni, strategicamente posizionate.
Il costo di costruzione è affrontabile da un'amministrazione comunale e l'impianto garantisce, a regime, una significativa redditività e consente di ammortizzare l'investimento in pochi anni.
Scopri come Flymove può facilitare l'adozione di un sistema di mobilità avanzato e a basso impatto per la tua città. Le soluzioni disponibili sono adattabili e modulari per qualsiasi esigenza urbana.
Disclaimer:
Copyright © 2024 di Invexia Limited UK con licenza esclusiva.
Tutti i diritti riservati. Tutti i prodotti, marchi e nomi di società qui presentati sono marchi di proprietà o registrati TM® dei rispettivi proprietari. In particolare, i seguenti marchi e marchi: “Flymove”, “Beyond Mobility”, “Flymove Smart Mobility Platform”, “Dianchè”, “Paradigma”, “Point of Energy”, “Wellness Mobility”, “EVE - Enhanced Vehicle Environment " e i loghi Flymove, incluso il logo della farfalla, sono concessi in licenza in tutto il mondo esclusivamente da Invexia Limited UK. Tutte le descrizioni qui presentate sono soggette a modifiche e aggiunte senza preavviso.
Per qualunque informazione: info@flymovemobility.com